PubbliFest ha redatto una Politica per la Responsabilità Sociale che recepisce le convenzioni internazionali sui diritti degli uomini e dei lavoratori
1. Lavoro infantile
La Cooperativa non utilizza né favorisce il lavoro infantile o minorile, come riportato nella Politica per la Responsabilità Sociale e nel Manuale Integrato PubbliFest e condiviso dalla Direzione e da tutto il personale.
2. Lavoro obbligato
PubbliFest non ricorre o sostiene il lavoro forzato e non richiede al personale assunto di depositare alcuna somma di denaro o documento di identità in originale all’inizio della propria attività di lavoro presso la Cooperativa.
3. Salute e sicurezza
La Cooperativa ha attuato e mantiene attivo un sistema di gestione della sicurezza e salute del personale nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro.
4. Libertà di associazione
PubbliFest rispetta il diritto di tutto il personale di formare e aderire ai sindacati di loro scelta e il diritto dei lavoratori alla contrattazione collettiva.
5. Discriminazione
La Cooperativa non ricorre o sostiene alcuna forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento, in base a razza, origine, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età.
6. Procedure disciplinari
PubbliFest non attua né favorisce in alcun modo l’applicazione di sanzioni che prevedano punizioni corporali, coercizione mentale o fisica ed abusi verbali.
7. Orario di lavoro
L’orario di lavoro applicato in PubbliFest è multiperiodale e conforme alle leggi vigenti; non viene richiesto al personale di lavorare in maniera continuativa per un periodo superiore a quanto stabilito dal contratto e sono garantiti i giorni di riposo. Il lavoro straordinario viene prestato in maniera volontaria ed è retribuito secondo quanto previsto dal contratto.
8. Retribuzione
La Cooperativa garantisce, per i propri dipendenti, una regolare retribuzione conforme al contratto collettivo nazionale, sufficiente a permettere al lavoratore di soddisfare i bisogni primari e a garantire una quota di entrate da utilizzare in modo discrezionale.
9. Sistema di gestione
PubbliFest assicura che i requisiti della norma SA8000 siano compresi e implementati a tutti i livelli dell’organizzazione.
La norma SA 8000 è uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsibility, in inglese). Questi sono:
La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.
La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:
Italiani
Stranieri
Tempo Indeterminato
Impiegati
Operai
Quadri